salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Migliora la qualità della formazione ma i servizi restano al passo

 

Quali cambiamenti ha introdotto la tecnologia digitale nel processo creativo della produzione architettonica?

Premesso che la nostra facoltà ha, fin dalla sua recente formazione, deciso di occuparsi esclusivamente della formazione dell'architetto - le sue lauree magistrali in progettazione architettonica, restauro e progetto urbano rappresentano sostanzialmente degli indirizzi, confluenti rigorosamente in questa direzione - le modifiche introdotte nel curriculum sono tutte mirate all'incentivazione delle competenze ed abilità professionali, operative e conoscitive. 
 
 

Tra le cause dell'abbassamento del livello qualitativo della formazione universitaria spesso viene indicata l'eccessiva frammentazione dei corsi di laurea e degli atenei. Concorda con questa tesi?

Concordo pienamente con la tesi, niente affatto con l'affermazione che la precede: il livello qualitativo medio della formazione universitaria in architettura non si è affatto abbassato, anzi si è progressivamente rialzato, e non poco, dal disastroso quindicennio 1970/85. Naturalmente ci sono varie eccezioni, in negativo, a questo trend e pure qualcuna molto positiva. 
 
 

Ritiene importante che le facoltà di architettura italiane abbiano una grande capacità attrattiva nei confronti degli studenti stranieri? In che modo è possibile accrescerla?

Il nostro mestiere, il lavoro e la formazione sono diventati, nei fatti quotidiani, pienamente internazionali; quel che conta è che la nostra offerta di servizi e strutture (logistica, biblioteche, alloggi ecc.), in generale incomparabilmente inferiore a quella degli altri, europei e no, non ci metta in una condizione di svantaggio irrecuperabile.  
 
 

La sede dell'Ateneo di Roma Tre è parte integrante dello sviluppo urbanistico della capitale e ha contribuito in modo cruciale alla riqualificazione e caratterizzazione dell'area Ostiense-Garbatella-Marconi. Che ruolo ha avuto la facoltà di architettura in questo processo?

La Facoltà, o meglio i dipartimenti ad essa afferenti, hanno contribuito notevolmente ai processi progettuali citati.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio