salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "angelo masieri / masieri memorial" - Venezia

 
imm
 
E' visitabile fino al 18 dicembre la mostra organizzata dalla Fondazione Angelo Masieri, Università Iuav di Venezia e SBD   Archivio Progetti in collaborazione con il Comune di Udine, la Galleria d'Arte Moderna e Gallerie del Progetto.

Nel 1954 esce il numero 49-50 di «Metron». Sono passati solo due anni dalla tragica morte di Angelo Masieri e la vicenda legata alla sua prematura scomparsa e al Masieri Memorial di Frank Lloyd Wright in "volta di Canal", viene restituita in uno straordinario numero monografico della rivista.
La mostra e la pubblicazione nascono, al di là della ricorrenza, dall'intenzione di non dimenticare gli avvenimenti di quegli anni, per il rapporto fra un giovane, brillante allievo e un anziano maestro; per le lunghe vicende del progetto del Masieri Memorial, come monito al mondo professionale e alla città;   per il debito di riconoscenza che lega lo Iuav alla memoria del giovane architetto friulano, non solo per l'esistenza della Fondazione, ma per il significato che essa vuole mantenere vivo nel tempo di auspicio per lo sviluppo della ricerca architettonica e di augurio per le giovani generazioni.

 
Informazioni
dal:
30-11-2009
 
al:
18-12-2009
 
regione:
Veneto
 
città:
Venezia
 
sede:
Cotonificio, Sala Espositiva "Gino Valle" - Santa Marta Dorsoduro, 2196
 
web:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio