salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Ciclo di presentazioni: "Rapporti con il paesaggio" - Treviso

 
imm
 
Si conclude venerdì 11 dicembre alle ore 18, il ciclo Rapporti con il paesaggio, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Dopo Il paesaggio invisibile. La scoperta dei veri paesaggi di Piero della Francesca e il Rapporto annuale 2009. I paesaggi italiani fra nostalgia e trasformazione, verrà presentato il libro Memoria verde. Nuovi spazi per la geografia di Roberta Cevasco.
Si tratta di uno studio unitario e completo sul tema del patrimonio ambientale, considerato anche dal punto di vista sociale e storico. Grazie alla sua "doppia anima" naturalistica e storico-geografica, il libro si indirizza a studenti e studiosi di discipline sia umanistiche che scientifiche, ma anche, per le ricadute gestionali e di pianificazione territoriale, ad architetti, amministratori ed economisti. Lo studio invita a considerare il patrimonio ambientale e la copertura vegetale attuale, non tanto come uno "schermo verde" o una riserva di ossigeno, quanto piuttosto come un sistema che conserva la memoria di processi ecologici e biologici che i gruppi sociali hanno attivato su di esso. Particolare rilievo è dedicato ai processi ambientali in atto negli spazi rurali e montani dell'Appennino ligure-emiliano, soprattutto in termini di impatto sulla biodiversità che ha l'abbandono di tali zone, e per riflettere sul valore che il patrimonio di saperi, pratiche e produzioni locali, oggi in via di estinzione, può avere anche ai fini della conservazione e valorizzazione ambientale.

 
Informazioni
dal:
11-12-2009
 
al:
11-12-2009
 
regione:
Veneto
 
città:
Treviso
 
sede:
Fondazione Benetton Studi Ricerche - Via Cornarotta, 7-9
 
telefono:
0422.5121
 
web:
 
e-mail:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio