salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "RiskArt! Rischio ad Arte" - Modena

 
imm
 

A cura di... Fulvio Chimento e Antonella Malaguti

Il 19 dicembre 2009, alle 18,30, presso le ex Fonderie Riunite di Modena, di fianco al cavalcavia di via Ciro Menotti, inaugura la mostra RiskArt!, a cura di Fulvio Chimento e Antonella Malaguti.

La mostra RiskArt! vuole evidenziare l'alta componente di rischio insita nel processo creativo, il senso di pericolo di ogni forma espressiva, potenziale minaccia di rassicuranti equilibri. Per questo la scelta della location è ricaduta sulle ex Fonderie Riunite, uno spazio a rischio crollo, distante dal conforto offerto da musei pubblici e gallerie private. La ricerca estetica si confronta con luoghi deputati "scomodi", che hanno perduto la propria funzione originaria, ma che possono interagire con la storia, costruendo un ponte ideale tra passato e presente. L'arte è infatti in grado di penetrare la contemporaneità in modo provocatorio e sperimentale. Il progetto espositivo è realizzato interamente in esterno e individua quale punto di osservazione ideale il cavalcavia di via Ciro Menotti. La mostra prevede infatti l'allestimento della facciata ovest delle acciaierie, con opere site specific ideate da Fabio Bonetti, Gianluca Rossi e Cristina Panicali. Le installazioni, realizzate in pvc backlight, saranno illuminate esclusivamente dall'interno e restituiranno alla fabbrica un'impressione di rinnovata vitalità.

La conclusione della mostra RiskArt! coincide con la commemorazione del 60° Anniversario dei caduti presso le Ex Fonderie. La riapertura metaforica delle Fonderie in occasione di RiskArt! è dunque un simbolo di riscatto: l'ex fabbrica tornerà a essere una cattedrale del lavoro, quello comune e quello "artistico", quello "fisico" e quello "intellettuale", attribuendo a essi pari dignità e valore.

 
Informazioni
dal:
19-12-2009
 
al:
9-1-2010
 
regione:
Emilia Romagna
 
città:
Modena
 
sede:
Ex Fonderie Riunite, veduta dal cavalcavia di via Ciro Menotti
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio