salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Appuntamenti

 
Testata:
Italia Oggi
 
Data:
13-01-2010
 
Autore:
Roberto Gamba
 
 
Progetti per nuovi spazi pedonali a Perugia
(...) "Camminare nella storia" è un progetto sviluppato da un gruppo interdisciplinare del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale di Perugia, insieme allo studio Coop Himmelb(l)au, sui temi delle analisi non invasive dell'esistente, della riqualificazione storica, dell'architettura ipogea, dell'inserimento del contemporaneo nei centri storici e della loro sostenibilità energetica, ambientale e sociale. Si tratta del progetto di un vero e proprio pezzo di città ipogea e di una galleria vetrata energetica, al di sopra dei tetti di via Mazzini, che viene il 15 gennaio, alle 15.30, al Palazzo Graziani, a Perugia.
Proust Histoire Design a Firenze
Alla Saci Gallery si tiene fino al 20 gennaio un'esposizione ideata da Laura Villani, che ha per tema il design nelle sue molteplici declinazioni. La mostra, collaterale a Pitti Uomo, vuole illustrare la genesi progettuale, le implicazioni filosofiche, le tappe storiche che hanno portato alla creazione di un oggetto di design di culto e di congiunzione tra il mondo del design, della moda e dell'arte.
Pigmenti Pigneto Mostra di architettura
Alla Casa dell'Architettura di Roma, il 16 gennaio, alle 18, apre la mostra ''Pigmenti'' . Presenta progetti di rinnovamento energetico e architettonico di edifici esistenti e progetti di riqualificazione a basso impatto ambientale degli spazi urbani. E' promossa dall'Ordine degli architetti di Roma e dal VI Municipio; è ideata da Lab(e)s e OFFicinafortebraccio, in collaborazione con In/Arch. Si tratta di una rassegna (fino al 28 gennaio) di architetture sostenibili e di ricerche sul tessuto urbano, realizzate da cinquantuno architetti e ingegneri di tutta Italia, nell'ambito del Master In/Arch "Progettista di Architetture Sostenibili» diretto da Enrico di Munno. (...)
Architettura, artigianato, arte in mostra a Roma
La Galleria Embrice e la "Associazione Culturale Via delle Sette Chiese" presentano "Città attiva 2009", da oggi al 20 gennaio, una sintesi dell'attività multidisciplinare (architettura, artigianato, arte), svolta lungo tutto il corso del 2009. Una serie di eventi locali, ma con un'apertura sul panorama internazionale (dall'Iran alla Nuova Zelanda).
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio