salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Convegno + Workshop: "Per un'architettura e un'arte frugale" - Roma

 
imm
 
L'evento, articolato in un convegno internazionale e un workshop, avrà luogo a Roma dal 21 al 23 gennaio 2010. Al convegno seguirà un workshop che prevede la partecipazione degli architetti invitati al convegno insieme a professori e studenti dell'AACUPI e della Facoltà di Architettura "Valle Giulia". Si concluderà il 23 gennaio con la premiazione del migliore progetto sulla casa frugale.

La ricerca architettonica promossa dall'attuale industrializzazione edilizia si pone in controtendenza con quella dell'architettura frugale. Quest'ultima è infatti un'architettura del residuo che sa impiegare al meglio i materiali naturali e locali o ricicla quelli trovati; un'architettura dell'ipoconsumo piuttosto che del consumo o dell'iperconsumo.
L'architettura frugale è un fenomeno internazionale, ma non globalizzato: non riproduce cioè a scala planetaria un unico modello egemone ma declina sul luogo le risorse, le esigenze della comunità. È una ricerca architettonica che reagisce allo spreco prodotto dall'iperconsumismo indicandoci soluzioni sostenibili per il futuro di ampie fasce di popolazione del nostro pianeta.
 
Informazioni
dal:
21-1-2010
 
al:
23-1-2010
 
regione:
Lazio
 
città:
Roma
 
sede:
Facoltà di Architettura "Valle Giulia" - Via Gramsci, 53
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio