salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Workshop Progettuale: "La riscoperta del centro" - Fontanellato

 
imm
 

Strategie Architettoniche e Invenzioni Artistiche per la Rocca di Fontanellato

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Parma, il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano e il Dipartimento di ingegneria civile, dell'ambiente, del territorio e architettura, Facoltà di architettura, Università degli Studi di Parma sono partner patrocinanti del workshop organizzato dall'architetto Chiara Visentin che si terrà dal 26 febbraio al 2 marzo 2010 nel centro di Fontanellato.

La scelta, per il secondo anno del workshop, è il centro storico di Fontanellato, piccolo e perfetto borgo storico urbano. Forse troppo perfetto, per non rischiare che diventi principalmente sempre più un luogo per turisti e sempre meno per la gente. L'impegno del workshop 2010 è di ridare il centro, la centralissima piazza urbana e la Rocca San Vitale, ai suoi abitanti, giovani e meno giovani. Fontanellato è nato borgo e deve rimanere tale. In 5 giorni, con idee e proposte, si cercherà di indicare nuove modalità architettoniche, artistiche e comunicative, per ridare gli spazi alla gente.
Una ricerca di una più contemporanea rappresentazione dello spazio comunitario, facendoci accompagnare anche dalla grande lezione del passato.

Durante queste giornate personalità legate al mondo della cultura, dell'arte e dell'architettura si intratterranno con gli studenti e con gli abitanti. Mostre di fotografia, d'architettura e di arte, che presentano alcuni lavori di giovani promesse nel campo artistico e dell'architettura, sono organizzate dal workshop negli spazi espositivi della Rocca.

 
Informazioni
dal:
26-2-2010
 
al:
2-3-2010
 
regione:
Emilia Romagna
 
città:
Parma
 
sede:
Centro storico di Fontanellato
 
dalla Rassegna Stampa AWN
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio