salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Incontro: "Olivetti:un progetto politico di comunità" - Ivrea

 
imm
 
Sabato 27 febbraio 2010, si tiene un incontro organizzato in occasione dei cinquant'anni della morte di Adriano Olivetti, avvenuta il 27 febbraio 1960, che vedrà la partecipazione di:
Massimo Ilardi, sociologo urbano, Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno
Paolo Berdini, urbanista, Facoltà di Architettura Roma Tre
Emanuele Piccardo, critico di architettura e regista di "Lettera22".
L'incontro si pone come obiettivo la rilettura dell'avanguardia del pensiero politico di Adriano Olivetti, e il ruolo svolto dall'architettura nel costruire l'unico esempio di città moderna italiana. Allo stesso tempo si cercherà di evidenziare come un pensiero politico chiaro nelle intenzioni e nei fatti, come quello olivettiano, possa esprimersi attraverso la realizzazione di un altrettanto chiaro progetto di città/comunità.

Questo speciale dedicato ad uno dei più importanti imprenditori e intellettuali dell'Italia del Novecento, avviene in concomitanza con la proiezione del film documentario "Lettera22″, girato da Emanuele Piccardo.
Lettera22 si è posto come obiettivo il racconto di questa straordinaria avventura umana, industriale, culturale e architettonica attraverso le opere rimaste e immediatamente riconoscibili: le architetture. Le architetture però non riuscivano a definire la complessa e poliedrica personalità di Olivetti per questo sono stati coinvolti uomini e donne che, al pari delle architetture, hanno vissuto l'esperienza olivettiana e hanno contribuito a renderla grande.

 
Informazioni
dal:
27-2-2010
 
al:
27-2-2010
 
regione:
Piemonte
 
città:
Torino
 
sede:
Sala Cupola, La Serra - Corso Botta, 30
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio