salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Scarpa e Il Palazzetto, una rapsodia architettonica. Omaggio ad Aldo Businaro" - Treviso

 
imm
 
Sabato 27 febbraio 2010, alle ore 11.30, sarà inaugurata la mostra incentrata sulla figura di Aldo Businaro, committente di Carlo Scarpa per gli annessi alla villa "Il Palazzetto".

L'incontro tra Scarpa e Businaro ebbe luogo in occasione del viaggio in Giappone di una delegazione di architetti e designer italiani, nel 1969, cui parteciparono entrambi: esso segna l'avvio di un fortunato sodalizio che li terrà costantemente legati alla residenza seicentesca del committente.
La mostra vuole mettere in luce il lungo lavoro di restauro e ri-disegno della corte dominicale della villa. Da qui il titolo della mostra che, a ragione, si può considerare una "rapsodia architettonica", una silloge di parti di autori diversi armonizzate tra loro e che insieme raccontano i quattrocento anni di storia del Palazzetto. Il work in progress dei vari interventi progettati da Carlo Scarpa è documentato attraverso disegni originali   conservati al Centro Carlo Scarpa e che fanno parte dei fondi degli architetti contemporanei del MAXXI 
Centro archivi MAXXI architettura e, inoltre sono presenti disegni autografi del maestro custoditi in una collezione privata e dall'architetto Fabrizio Zuliani di Este, collaboratore di Scarpa. Inoltre la mostra sarà accompagnata da fotografie e rilievi bidimensionali dell'as built realizzati ad hoc, un modello ligneo del complesso del Palazzetto e sezioni del film documentario che il regista Riccardo De Cal ha girato sugli interventi di Carlo Scarpa.

 
Informazioni
dal:
27-2-2010
 
al:
29-5-2010
 
regione:
Veneto
 
città:
Treviso
 
sede:
Archivio di Stato di Treviso, Centro Carlo Scarpa - Via Pietro di Dante, 81
 
telefono:
0422 540 902
 
e-mail:
 
dalla Rassegna Stampa AWN
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio