salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Lectio Magistralis: "Massimo Cacciari. Idea di progetto" - Bari

 
imm
 
Prosegue venerdì 28 maggio con Massimo Cacciari il ciclo delle lectiones magistrales promosse al Politecnico di Bari nell'ambito del Progetto T.E.S.I..

Ai contributi storici, architettonici, letterari e filologici finora esposti segue, con questa lezione, un apporto filosofico che a   partire dall'idea e dalla teoria del progetto in architettura affronta le questioni legate al tema libro e biblioteca. Riconoscibile in maniera singolare in alcuni dei testi pubblicati da Massimo Cacciari, il rapporto con l'architettura appare oltre che evidente, fondamentale nel riconoscimento sia di una qualità teorica nella operazione progettuale sia di una capacità di trasformazione e organizzazione del territorio. La dimensione paesaggistica, estetica, poetica e politica si intrecciano nella indagine filosofica allo scopo di testimoniare i termini di una conoscenza mutevole ed indispensabile.

L'iniziativa nasce a supporto scientifico del tema "Il Palazzo delle Biblioteche: teoria, storia e progetto. Ipotesi per il Campus Universitario di Bari" oggetto della recente pubblicazione curata da Vincenzo D'Alba e Francesco Maggiore.

 
Informazioni
dal:
28-5-2010
 
al:
28-5-2010
 
regione:
Puglia
 
città:
Bari
 
sede:
Politecnico di Bari - Aula Magna 'Attilio Alto'
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio