salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Archiprix Italia 2010

 
logo
 
 
La Fondazione Archiprix International con sede a Rotterdam (NL), supportata da vari enti, tra cui il NAI di Rotterdam, il TNO di Delft e la Casa Reale Olandese, organizza dal 2001 un Concorso Internazionale di architettura rivolto a giovani architetti neolaureati. Giunto alla VI edizione, ha cadenza biennale e si alterna in Olanda con la versione nazionale Archiprix Nederland.

Oltre che nei Paesi Bassi, Archiprix è presente nelle sue edizioni nazionali in Cina, Italia, Turchia, Ungheria e Uruguay.

Il concorso vuole premiare le migliori tesi di laurea di Architettura e Urbanistica, con lo scopo di promuovere lo sviluppo della conoscenza dei giovani progettisti di talento ed il loro ingresso nel mondo della professione.

Sulla scia del notevole successo della prima edizione, culminata con la premiazione tenutasi a Torino nell'ambito del XXIII Congresso mondiale degli architetti e la pubblicazione del relativo catalogo, il CNAPPC promuove la seconda edizione del Premio Archiprix.

Denominata Archiprix Italia 2010, questa edizione viene caratterizzata, in particolare, dal premio speciale messo a disposizione della Commissione giudicatrice per l'individuazione della migliore tesi dedicata a un intervento progettuale legato a eventi calamitosi, intendendo con questo rivolgere l'attenzione in modo propositivo ai disastrosi fenomeni sismici e alluvionali che, nel corso del 2009, hanno purtroppo interessato centri storici importanti come quelli de L'Aquila e dell'area di Messina.

Anche questa edizione del Premio si svolge sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La premiazione di Archiprix 2010 è prevista nel mese di Giugno 2010 a Napoli, nell'ambito della manifestazione internazionale denominata "Eurau'10", quinta edizione delle giornate europee della ricerca architettonica urbana, organizzata dalla Facoltà di Architettura Federico II di Napoli in collaborazione con il CNAPPC.

 
 

Organismi di Archiprix Italia

Comitato Organizzatore
  • Domenico Podestà - Membro del CNAPPC - Promotore Archiprix Italia
  • Giovanni Bertolotto - Promotore Archiprix Italia
  • Sergio Fabio Brivio - Promotore Archiprix Italia
Comitato Scientifico
  • Matteo Capuani - Membro del CNAPPC
  • Gianfranco Pizzolato - Membro del CNAPPC
  • Giuseppe A. Zizzi - Membro del CNAPPC
Commissione giudicatrice
  • Presidente del CNAPPC o suo delegato
  • Umberto Barbieri - Architetto, membro dei Comitati Archiprix International e Archiprix Olanda
  • Maurizio Galletti - Architetto, Soprintendente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
  • Gennaro Polichetti - Architetto, Presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Napoli
  • Daniele Rotondo - Giornalista Rai-Tg2

 

Comunicato di venerdì 4 giugno 2010

La Commissione giudicatrice del Premio Archiprix Italia 2010 ha concluso i propri lavori relativamente alla fase di selezione dei progetti che saranno esposti a Napoli il 25 e 26 giugno 2010 presso la Mostra d'Oltremare.

La Commissione ha deciso di ampliare il numero di progetti da selezionare previsto nel bando, portandolo a 10 per ognuna delle prime tre sezioni e a 4 per la sezione speciale.

A tutti i concorrenti selezionati sarà inviata nei prossimi giorni una e-mail con la quale saranno indicati i recapiti e le date per l'invio dei relativi pannelli, secondo le disposizioni contenute all'art. 12 del bando (si precisa fin d'ora che non sarà necessario proporre le tavole obbligatoriamente in senso orizzontale).

Di seguito si riporta l'elenco di tutti i partecipanti (ordinati per il numero di protocollo assegnato da Archiprix all'arrivo del relativo plico) e, appresso, l'elenco dei concorrenti selezionati (ordinati per sezione e per lo stesso numero di protocollo).

Tutti i progetti selezionati figureranno come progetti menzionati. Si ricorda che i nomi dei vincitori e dei segnalati, ai quali saranno assegnati i premi in denaro previsti nel bando, saranno proclamati solo il giorno della cerimonia di premiazione, che si svolgerà nella mattina del 26 giugno 2010.
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio