salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Il campeggio Fusina di Carlo Scarpa" - Treviso

 
imm
 
Sarà inaugurata venerdì 18 giugno la rassegna fotografica che offre l'occasione per celebrare i cinquant'anni di vita e di attività del camping Fusina, opera autografa ma tuttora poco conosciuta di Carlo Scarpa.
Realizzato alla foce del naviglio del Brenta fra il 1957 e il '59, il campeggio è stato eccezionalmente ritratto da Ferruccio Leiss in fase di cantiere. Le sue fotografie, conservate dagli eredi del committente, avv. Giorgio Falcon, e in gran parte inedite, restituiscono la genesi e l'aspetto originario del complesso turistico. A questo sguardo sul passato si è voluto affiancare l'occhio di due fra i più autorevoli fotografi di architettura d'oggi, Alessandra Chemollo e Fulvio Orsenigo, che nella loro carriera hanno ampiamente documentato l'opera di Scarpa e che per l'occasione hanno realizzato una campagna fotografica ex-novo.

L'esposizione offre l'occasione di mettere a confronto non solo diversi fotografi e le loro personali interpretazioni dell'architettura scarpiana, ma anche due istanti lontani nel tempo dello stesso luogo, degli stessi spazi naturali e costruiti, trasformati da successive esigenze funzionali e dallo spontaneo trascorrere degli anni.

 
Informazioni
dal:
18-6-2010
 
al:
28-8-2010
 
regione:
Veneto
 
città:
Treviso
 
sede:
Centro Carlo Scarpa, Archivio di Stato di Treviso - Via Pietro di Dante, 11
 
telefono:
0422 545805 / 540902
 
e-mail:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio