salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "La luce che genera lo spazio" - Bolzano

 
imm
 
L'installazione site specific di Carlo Bernardini, che coinvolge l'intero spazio della galleria Antonella Cattani contemporary art, è stata inaugurata martedì 27 luglio e sarà visitabile fino al 5 settembre.

Le geometrie di luce, costruite mediante dispositivi luminosi (fibre ottiche), rimbalzano fra le pareti e, come lo stesso artista rivela "L'installazione si appropria dello spazio e lo fagocita nel suo interno. E' un rapporto di dominio quello che la forma spaziale instaura con il luogo, lo penetra, lo feconda, lo riduce in suo potere sino a trasformarlo in essa stessa".

Le linee di luce ridisegnano allo spettatore uno spazio riconfigurato in cui le architetture circostanti continuano ad esistere ma reinterpretate con diverse prospettive, un nuovo piano geometrico vi si sovrappone e contemporaneamente interagisce e dialoga con esse.
La fibra ottica moltiplica le geometrie luminose sulle pareti della galleria che perde il suo ruolo di semplice contenitore trasformandosi in opera d'arte essa stessa.
 
Informazioni
dal:
27-7-2010
 
al:
5-9-2010
 
regione:
Trentino Alto Adige
 
città:
Bolzano
 
sede:
antonella cattani contemporary art - Via Rosengarten, 1
 
telefono:
0471 981884
 
web:
 
e-mail:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio