salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il Corpo dello Stato

 
Nato dalla suggestione della cerimonia di investitura dei vescovi in Vaticano, il progetto Il Corpo dello Stato inizia nel 2002 come analisi del rito e della percezione di spazi fortemente simbolici come il Vaticano.
La seconda fase del lavoro inizia nel 2006 quando l'artista, con il sostegno del MAXXI, intraprende una campagna di mappatura dei luoghi dove viene esercitata l'autorità religiosa e politica: spazi in cui si svolgono attività decisionali e di rappresentanza, analizzati nel loro uso antico e nella funzione attuale.

Il Corpo dello Stato indaga alcuni luoghi fondamentali per la formazione dell'immagine dell'identità nazionale, proponendosi come una riflessione sul labile confine che corre fra pubblico e privato, sulla forza delle immagini mediatiche, sulle fragili distinzioni tra finzione televisiva e realtà.
Sono ambienti normalmente nascosti ai più, di cui viene evidenziata la natura comunicativa, l'importanza sociale e politica ma anche il modo in cui vengono percepiti dalle persone che li vivono come luoghi di lavoro.
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio