ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , NETWORK , Archivio Network , Mostra: "Voci, suoni e immagini per un genio. Adolf Loos" - Mantova  

Mostra: "Voci, suoni e immagini per un genio. Adolf Loos" - Mantova

 
imm
 
Martedì 23 novembre, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova, si tiene una rappresentazione dedicata all'architetto Adolf Loos.
La rappresentazione, si avvale della narrazione degli episodi salienti della biografia dell'architetto, delle letture recitate dei più noti saggi scritti da Loos e raccolti nel volume "Parole nel vuoto" (ed. 1921), delle immagini delle sue opere più celebri e delle musiche per chitarra espressamente composte ed eseguite. L'evento, ideato e diretto dall'arch. Valentino Ramazzotti, vede il coordinamento di quattro volontari: Valentino Ramazzotti nel ruolo di voce narrante delle vicende biografiche di Loos, l'attore teatrale non professionista Joseph Caiola, lettore - interprete dei saggi dell'architetto, il compositore - musicista Francesco Palmas per l'accompagnamento musicale delle immagini proiettate e dei momenti salienti della rappresentazione, ed il coordinamento artistico di Carlo Zuanon produttore teatrale non professionista.

L'esempio ed il monito di A. Loos risulta profetico nel momento storico attuale: caratterizzato dal proliferare dei marchi del design e dell'architettura di tendenza, dalla mancanza di cultura del rapporto tra il paesaggio, naturale o urbano, e lo spazio costruito, nonché dal sorgere di aberranti edifici simbolo, ispirati all'arte New Dada e alla filosofia de-costruttivista, caratterizzati da una geometria instabile e dal caos, quale principio d'ordine.

 
Informazioni
dal:
23-11-2010
 
al:
23-11-2010
 
regione:
Lombardia
 
città:
Mantova
 
sede:
Aula Magna Facoltà di Architettura e società - Via Scarsellini,15
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS