ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Mostra: "Luigi Caccia Dominioni" - Morbegno  

Mostra: "Luigi Caccia Dominioni" - Morbegno

 
imm
 
Venerdì 19 novembre 2010, si tiene l'inaugurazione della mostra dedicata all'architetto Luigi Caccia Dominioni la cui esperienza progettuale è stata spesso ingiustamente relegata alla dimensione della buona professione e dell'architettura elegante per la borghesia milanese del secondo dopo-guerra; si ritiene invece che l'opera di LCD si sia nutrita, oltre che di un sofisticato controllo progettuale dello spazio domestico, anche di una silenziosa attenzione per il difficile rapporto tra architettura e città e tra spazio urbano e paesaggio.
Mentre Caccia Dominioni realizzava alcune delle architetture residenziali più interessanti del '900 milanese, lo stesso autore aveva modo di ampliare la gamma dei propri interventi in area valtellinese e svizzera, da Morbegno fino ai vicini territori elvetici dei Grigioni, investendo una parte del contesto alpino con una sua specifica identità, e portando la riflessione sull'architettura ad una scala che costruiva relazioni importanti, sia con l'espansione delle compagini urbane preesistenti, sia con elementi del paesaggio alpino.
L'intervento progettuale condotto in questi territori rappresenta quindi una parte importante, ma poco esplorata del lavoro di Caccia Dominioni, che merita invece di essere considerata con la dovuta attenzione.
L'esposizione è organizzata con il contributo dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Sondrio.

Le due Mostre:
"Luigi Caccia Dominioni Architettura in Valtellina e nei Grigioni"
a cura di Alberto Gavazzi e Marco Ghilotti
Presso il convento di Sant'Antonio saranno esposti i materiali riferibili alle opere valtellinesi e grigionesi dell'arch. Luigi Caccia Dominioni. Attraverso la riproduzione di alcuni disegni originali, reportage fotografici, apparati descrittivi ed i ridisegni di alcune opere significative, sarà possibile avere un quadro completo del lavoro svolto dall'architetto milanese nei territori oggetto di studio.
"Luigi Caccia Dominioni in bianco e nero. 20 scatti di Vincenzo Martegani"
a cura di Vincenzo Martegani
Presso la sede Al.Bo. per l'arte in Piazza San Giovanni a Morbegno, una raccolta di scatti fotografici di Vincenzo Martegani offrirà un'interpretazione personale del lavoro di LCD.

Convegno di studi / presentazione del volume
Nell'arco del periodo di svolgimento della mostra, è previsto un convegno che si terrà a Sondrio Sabato 20 Novembre 2010 presso la sala del Consiglio della Provincia di Sondrio, via XXV Aprile. La giornata di studi dedicata ad approfondire il contributo dell'architetto Luigi Caccia Dominioni in Valtellina e nei Grigioni sarà coordinata da Luca Molinari e vedrà la partecipazione di studiosi di chiara fama.

 
Informazioni
dal:
19-11-2010
 
al:
7-12-2010
 
regione:
Lombardia
 
città:
Morbegno
 
sede:
Ex Convento di Sant'Antonio - Piazza Sant'Antonio, Morbegno | Galleria Al.Bo. per l'arte - Piazza San Giovanni, Morbegno | Sala del Consiglio Provinciale di Sondrio - Via XXV Aprile, 22, Sondrio
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS