salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Edoardo Gellner@Fabbrica" - Gambettola

 
imm
 

Gellner. Similitudine, distinzione, identità

Sabato 27 novembre p.v., a chiusura delle celebrazioni per il centenario dalla nascita dell'architetto Edoardo Gellner, Fabbrica inaugura la mostra ed ospita una Giornata di Studi a lui dedicate.

Figura di spicco nel campo dell'architettura italiana e internazionale della metà del Novecento, Gellner lavora nel campo dell'interior design, dell'urbanistica e dell'architettura. Autore di numerose pubblicazioni sul tema del paesaggio e dell'architettura rurale alpina, realizza alcune importanti opere tra le quali il Villaggio Residenziale di Corte di Cadore costruito per Enrico Mattei e la chiesa di Nostra Signora del Cadore, progettata in collaborazione con Carlo Scarpa.
Disegni di architetture e paesaggi, modelli di realizzazioni e progetti, prototipi di elementi d'arredo e di design (sedie, lampade, tavoli, ceramiche, tessuti) sono allestiti e ambientati nelle sale espositive di FABBRICA per ricostruire la complessa personalità di Edoardo Gellner, un architetto che nel corso della sua lunga carriera ha potuto indagare i differenti aspetti dell'architettura e della professione di architetto.

L'inaugurazione della mostra, sabato 27 novembre p.v., sarà preceduta da una Giornata di Studi che proporrà una riflessione intorno all'opera di Gellner, agli aspetti più innovativi della sua ricerca, sia nel campo dell'architettura che in quello del design, ed alla sua visione del progetto e del paesaggio. La mattina sarà dedicata ad una serie di interventi sulla figura e l'opera dell'architetto istriano, mentre la sessione pomeridiana aprirà un approfondimento intorno ai temi centrali che hanno caratterizzato la ricerca di Gellner.

 
Informazioni
dal:
27-11-2010
 
al:
16-1-2011
 
regione:
Emilia Romagna
 
città:
Gambettola
 
sede:
Fabbrica - Viale Carducci, 119
 
telefono:
0547.52115
 
e-mail:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio