salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Incontro: "01. Eco_Logic Design. Per una architettura performativa" - Roma

 
imm
 

Ecologicamente, ciclo di incontri su tecniche di progettazione e processi costruttivi, contesti d'emergenza e pratiche di sostenibilità

Parte mercoledì 1 dicembre il nuovo ciclo di incontri che torna a proporre un dibattito pubblico sul tema della ricerca sulle potenzialità dei nostri strumenti di produrre non solo nuove forme ma nuove performance.

Apre il ciclo Paolo Cascone con il suo COdesignLab volto ad esplorare il rapporto tra processi di morfogenesi avanzata e sistemi costruttivi a bassa tecnologia come quelli propri della tradizione africana. Alla   richiesta pressante per una architettura sostenibile eco_logic design   intende rispondere attraverso un processo progettuale teso alla ricerca di un delicato equilibrio tra natura ed artificio. Questo approccio non è finalizzato ad un esercizio stilistico teso alla riproduzione di forme organiche ma piuttosto si pone come obiettivo quello di riconciliare tekné e natura nei processi generativi legati alla progettazione architettonica. Questo processi generativi/creativi intendono esplorare il rapporto (non-lineare)   di causa-effetto tra la forma (geometria/struttura/materialità) urbana e architettonica e le sue performance (ambientali/ergonomiche ) in relazione alle sollecitazioni del contesto ed alle esigenze spaziali dell'utenza.
 
Informazioni
dal:
1-12-2010
 
al:
1-12-2010
 
regione:
Lazio
 
città:
Roma
 
sede:
Biblioteca IED - Via Casilina, 51
 
web:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio