salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Convegno internazionale: "Giulio Carlo Argan intellettuale e storico dell'arte" - Roma

 
imm
 
Nei giorni 9, 10 e 11 dicembre 2010 si terrà presso la Sapienza Università di Roma il Convegno internazionale che conclude i lavori inaugurati da una giornata di studi tenuta ai Lincei nel 2009, e che rientra nel fitto programma di iniziative promosse e coordinate dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dalla nascita di Giulio Carlo Argan (1909-1992).
Le tre giornate daranno testimonianza della riflessione critica su Argan come intellettuale e storico dell'arte attraverso ricerche documentarie e contributi di studiosi e allievi.

Giovedì 9 dicembre, dopo i saluti istituzionali, si terranno le prolusioni di Andrea Carandini (Presidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici) e di Antonio Pinelli (Presidente del Comitato Nazionale). Seguiranno relazioni sul tema "Argan nella cultura del suo tempo".
La giornata di venerdì 10 dicembre, dal titolo "Temi di Argan nella storia dell'arte", ripercorrerà alcuni punti nodali del magistero di Argan come docente universitario e critico militante, dagli studi su Rinascimento e Barocco, fino a quelli sull'arte moderna dall'Illuminismo al contemporaneo.
La mattinata di sabato 11 dicembre avrà per oggetto "Riletture e nuove ricerche". Saranno presentati i risultati dei seminari di studio tenuti alla Sapienza e verranno illustrate le importanti novità che stanno emergendo dal carteggio conservato presso l'Archivio privato di Argan; i lavori si concluderanno con una Tavola rotonda sul tema "Argan nella cultura del nostro tempo", per riflettere sulla attualità/inattualità dell'opera arganiana.

Durante il Convegno e nei giorni seguenti saranno esposti alcuni pannelli che ripercorreranno, con foto e documenti, la biografia di Giulio Carlo Argan.

 
Informazioni
dal:
9-12-2010
 
al:
23-12-2010
 
regione:
Lazio
 
città:
Roma
 
sede:
Sapienza Università di Roma, Aula Magna del Rettorato │ Aula I dell'Edificio della ex Facoltà di Lettere e Filosofia
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio