salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Convegno internazionale: "A Mezzogiorno dell'arte" - Bari

 
imm
 

Egemonie culturali e sapere dell'esperienza

Due intense giornate di incontri, dibattiti e tavole rotonde avviano nel Castello Svevo di Bari, il 3 e il 4 dicembre, il programma biennale del premio LUM promosso dalla Libera Università Mediterranea Jean Monnet in collaborazione con la Regione Puglia.

Venerdì 3 dicembre, durante la I sessione, sarà discussa l'idea di Sud aldilà dei suoi limiti geografici, con le sue ricadute sui modi di produzione artistica contemporanea, con nuove forme di formazione e fruizione. Moderatore: Stefano Chiodi.

Sabato 4 dicembre, nella II sessione si parlerà di "Localismo virtuoso", cioè la relazione   tra spazio "locale" e dinamiche globali con la proposta di una rosa di esperienze esemplari di politica culturale nel Mezzogiorno. Relatore principale sarà Artur Żmijewski in conversazione con Joerg Heiser.
La III sessione si concentrerà su "Il sapere dell'esperienza": dalla esposizione come "spettacolo" e come "evento" mediatico, alla mostra come elemento di formazione e quindi laboratorio. Si affronterà anche il tema della formazione degli artisti e di esperienze artistiche allargate alle culture non occidentali e a contesti non istituzionali. Relatore principale: Anton Vidokle. Tavola rotonda: Maha Maamoun, Sebastiano Maffettone, Anna Pironti, Stefania Zuliani. Moderatore: Cesare Pietroiusti.

 
Informazioni
dal:
3-12-2010
 
al:
4-12-2010
 
regione:
Puglia
 
città:
Bari
 
sede:
Castello Svevo
 
web:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio