salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Conferenza: "Nicola Carrino, Forma urbana della scultura. Costruttivi Decostruttivi Ricostruttivi" - Pordenone

 
 

Mostra: "Nicola Carrino. Scultura e città. Dai Costruttivi trasformabili al Progetto urbano 1960-2010"

Venerdì 6 maggio, presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Pordenone, si tiene la conferenza che presenterà la mostra dedicata alle opere di Nicola Carrino.  

Durante la presentazione sarà anche proiettato un filmato dal titolo "La forma in evoluzione dinamica. Incontro con Nicola Carrino" a cura di Mino Lorusso.


La mostra sarà inaugurata sabato 7 maggio e resterà aperta fino al 25 giugno.                                           

Danno corpo alla mostra i Costruttivi / Decostruttivi / Ricostruttivi, concepiti dall'artista come organismi plastici trasformabili, disposti e organizzati in rapporto agli spazi naturali, alle architetture e alla dimensione sociale che si istituisce con l'interazione comportamentale del fruitore.

Oltre allo specifico studio concernente l'installazione negli spazi pordenonesi della Fondazione Ado Furlan, vengono presentati altri progetti d'interventi monumentali realizzati in contesti urbani, di territorio e di edifici pubblici.

Le intenzioni e le valenze essenziali dell'arte di Carrino vengono chiarite nelle pagine che seguono dallo stesso artefice, con la chiarezza e la precisione che riflettono appieno la singolarità del suo operare. Non sono necessarie ulteriori spiegazioni: maggiormente proficua è semmai la comprensione dell'uso delle regole e degli elementi progettuali sottesi ai lavori di Carrino, della proposta didattica e della metodica artistica in quanto possibilità concrete di influire su comportamenti e giudizi nella collettività sociale.


 
Informazioni
dal:
6-5-2011
 
al:
25-6-2011
 
regione:
Friuli Venezia Giulia
 
città:
Pordenone
 
sede:
Conferenza: OAPPC Pordenone - Piazzetta Ado Furlan, 2 | Mostra: Casa Furlan - Via Mazzini, 51-53
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio