salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Convegno: "L'Opera di Restauro: materie e materiali" - Portoferraio

 
imm
 

La sezione di Livorno INBAR, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC di Livorno, ha organizzato per venerdì 10 giugno il convegno che seguirà il seguente programma degli interventi:  

Introduzione e saluti

Arch. Fiorella Ramacogi, Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno.

Arch. Elisabetta Coltelli, Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Livorno.

Arch. Rosana Oscos, Presidente Associazione Architetti Elbani. Geom.

Alberto Citti, Presidente Associazione Geometri Elbani.

Interventi:

Arch. Massimiliano Pardi, Presidente Sezione di Livorno e Arcipelago Toscano - Istituto Nazionale di Bioarchitettura®: "L'importanza della calce nella Bioedilizia"

Marco Bacci, Restauratore (materiali lapidei) del Dip. di Costruzioni e Restauro dell'Università degli Studi di Firenze. Docente di restauro presso l'Accademia di belle arti di Brescia e Palazzo Spinelli di Firenze: "Il restauratore, le aggiunte caratterizzanti nelle calci naturali"

Arch. Michele Cogorno, Arch. Mauro Morriconi, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria: "Metodologie e tecniche di restauro applicate al recupero del Castello Malaspina di Madrignano"

Arch. Riccardo Lorenzi, Laboratorio del Paesaggio, Soprintendenza e Università di Pisa: "Intonaci malte e colori: dalla cultura del restauro alla tutela del paesaggio"

Arch. Alessandro Pastorelli, Socio Sezione di Livorno e Arcipelago Toscano - Istituto Nazionale di Bioarchitettura®: "Restauro e Malte Romane"

Calchèra Mastro Gilberto Quarneti, Scuola d'Arte Muraria Calchèra San Giorgio: "L'Opera di Restauro: materie e materiali"


 
Informazioni
dal:
10-6-2011
 
al:
10-6-2011
 
regione:
Toscana
 
città:
Portoferraio
 
sede:
Centro Culturale "De Laugier" - Salita Napoleone
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio