salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Convegno: "La progettazione delle opere pubbliche: Regolamento di esecuzione del Codice degli Appalti" - Treviso

 
imm
 

L'Ordine degli Architetti PPC e l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Treviso, con il patrocinio della Federazione regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto, hanno organizzato il convegno che si svolgerà venerdì 23 settembre 2011.


La progettazione ha un ruolo centrale nella realizzazione di opere pubbliche. Una buona progettazione consente sia di realizzare interventi di qualità, sia di perseguire il miglior rapporto fra benefici e costi globali di costruzione, manutenzione e gestione. L'assegnazione dell'incarico professionale, disciplinata nella III parte del Regolamento, costituisce il nodo cruciale della fase di progettazione. Le modalità di assegnazione degli incarichi e la determinazione degli importi da porre a base di gara, sulla base del D.M. 4 aprile 2001, sono elementi fondamentali.


Anche l'Autorità di Vigilanza ha riscontrato infatti che le progettazioni effettuate con rilevanti ribassi sono risultate incongrue ad assicurare la qualità della progettazione e sono state fonte di maggiori costi e tempi di realizzazione delle opere.


Il Responsabile Unico del Procedimento assume quindi un ruolo importante sia nella stesura del bando di gara e nella redazione del documento preliminare della progettazione, sia nella verifica e validazione del progetto finale.


 
Informazioni
dal:
23-9-2011
 
al:
23-9-2011
 
regione:
Veneto
 
città:
Treviso
 
sede:
Sala Convegni, Hotel Boscolo Maggior Consiglio - Via Terraglio, 140
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio