salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Incontro/Presentazione: "Italo Gamberini architetto (1907-1990). Inventario dell'archivio" - Firenze

 
imm
 

Sabato 24 Settembre 2011 presso l'Auditorium dell'Archivio di Stato sarà presentando l'inventario dell'archivio dell'architetto fiorentino Italo Gamberini (1907-1990) alla cui scuola si sono formate diverse generazioni di architetti.


Il progetto di riordino e inventariazione dell'archivio, concluso con un volume riccamente illustrato e dotato di un impegnativo apparato critico (tra cui il regesto delle opere del Maestro, nonché la bibliografia di e su di lui) e voluto fortemente dalla famiglia Gamberini, rientra nel più ampio progetto - che vede impegnate numerose istituzioni europee - di conoscere e salvaguardare gli archivi dell'architettura e metterli a disposizione degli studiosi, nella consapevolezza comune che si tratta di un patrimonio culturale da trasmettere alle nuove generazioni.


Intervengono per i saluti: Carla Zarrilli, Direttrice Archivio di Stato di Firenze; Diana Toccafondi, Soprintendente Archivistico per la Toscana. Presentano il volume due docenti della Facoltà di Architettura: Gianluca Belli, Università di Firenze, Fabio Fabbrizzi, Università di Firenze. Sarà presente l'Autrice.

In occasione della presentazione del volume saranno esposti alcuni disegni dell'archivio Gamberini, a cura di Roberto Fuda, Elisabetta Insabato e Rosamaria Martellacci.


L'evento è promosso dall'Archivio di Stato di Firenze e dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana.


 
Informazioni
dal:
24-9-2011
 
al:
24-9-2011
 
regione:
Toscana
 
città:
Firenze
 
sede:
Auditorium dell'Archivio di Stato di Firenze - Viale Giovine Italia, 6
 
telefono:
055 263201 - Fax 055 2341159
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio