salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Convegno: "Quale mobilità ferroviaria per il Trentino del XXI secolo?" - Trento

 
imm
 

L'11 e 12 novembre 2011 a Trento si svolge il convengo sulla mobilità ferroviaria dal titolo Quale mobilità ferroviaria per il Trentino del XXI secolo?. Venerdì 11 novembre alle ore 10 si inaugura anche la mostra dal titolo "Proposte ferroviarie per il Trentino" presso la Sede di Italia Nostra in Via Oss Mazzurana, 54.


"Le valli Trentine sono bensì percorse da strade, la cui costruzione costò enormi sacrifici, ma non bastano più a sopperire alle odierne esigenze di traffico, perché troppo costoso e troppo lento è sulle strade il trasporto delle persone e delle merci, cosicchè resta inceppato il traffico locale e l'affluenza dei visitatori forestieri, la quale è divenuta ormai la principale risorsa dei paesi alpini. A questo bisogno non possono sopperire che linee ferroviarie"

Non è la cronaca attuale di qualche quotidiano locale bensì si tratta di un passo tratto dalla lettera il 27 novembre 1891 dal Podestà di Trento Paolo Oss Mazzurana al Consigliere aulico Giovanelli.

Nella Sua missiva Mazzurana caldeggiava la realizzazione di nuove linee ferroviarie nel Trentino ed il potenziamento delle esistenti, come valido rimedio alla congestione delle vie di comunicazione stradale.

Questo tema costituiva oltre un secolo fa un argomento che teneva impegnati gli amministratori locali. Oltre un secolo dopo la situazione non è poi molto diversa.


 
Informazioni
dal:
11-11-2011
 
al:
12-11-2011
 
regione:
Trentino Alto Adige
 
città:
Trento
 
sede:
Sala Convegni del Consorzio dei Comuni Trentini - Via Torre Verde, 23
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio