salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Mainland _Paesaggi di cava

 

In un momento in cui il territorio delle cave pugliesi in generale, quello di Apricena in particolare, è tormentato da dispute e regolamentazioni sulle modalità di utilizzazione delle cave e sulle necessità di ripristinarne la qualità ambientale, la Galleria CON_FINE in controtendenza a quella che è l'immagine martoriata del comprensorio estrattivo, ne presenta la sua struggente bellezza, attraverso le immagini straordinarie di Sergio Camplone.
Un immagine lunare si presenta al viaggiatore che da nord attraversa il Tavoliere per recarsi in visita estiva alle meraviglie del Gargano, sono le cave di Apricena che si mostrano come grandi crateri di inerti ad annunciare un paesaggio intriso di luce e di drammatica bellezza.
Un percorso a spirale, come di girone dantesco, accompagna lungo pareti verticali che si alzano in misura proporzionale alla discesa. Enormi superfici segnate da linee orizzontali di lievi fratture, sfaldate, che rimandano a dimensioni megalitiche di possenti mura poggiate l'una sull'altra."

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio