Il 23 novembre a Morbegno sarà possibile visitare la mostra organizzata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Sondrio. In mostra i progetti per il territorio elaborati per il Concorso "Idee per un percorso".
Il Distretto Culturale della Valtellina, nel prossimo triennio, ha pianificato la realizzazione di un percorso ciclopedonale attraverso le aree terrazzate della sponda retica che si sviluppa da Morbegno a Tirano. Un intervento di grande rilevanza per il territorio, che punta alla valorizzazione del paesaggio e alla riscoperta delle caratteristiche artistiche, naturalistiche ed etnografiche della zona.
Si è scelto di indire un concorso e al termine di questa complessa procedura è stata ottenuta un'ottima visione del territorio e delle sue risorse, affrontando la progettazione del percorso con un'ottica ampia che prevede soluzioni per risolvere il raccordo tra mobilità lenta e mobilità veloce e che integra il percorso dei terrazzamenti con il Sentiero Valtellina (già esistente), realizzando un anello circolare. La valle viene in questo modo analizzata e valorizzata non solo longitudinalmente, ma anche trasversalmente e vengono forniti buoni spunti per l'identificazione del percorso e segni progettuali.
Intervengono:
Sergio Schena, Segretario Generale della Fondazione di Sviluppo Locale, capofila del Distretto Culturale della Valtellina
Costantino Tornadù, Assessore Provinciale alla Cultura
Alan Vaninetti, Presidente Comunità Montana Valtellina di Morbegno
Alba Rapella, Sindaco di Morbegno