salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Hokusai, Gakutei, Shinsai...le stampe giapponesi di Frank Lloyd Wright" - Milano

 
imm
 

Casabella laboratorio invita alla mostra "okusai, gakutei, shinsai...le stampe giapponesi di Frank Lloyd Wright" aperta dal 28 novembre al 20 dicembre 2011.


Il Surimono rappresenta la forma più raffinata dell'arte della stampa giapponese. L'interesse che Frank Lloyd Wright nutrì per tutta la vita per l'arte giapponese è noto ma la sua predilezione di collezionista per i Surimono è divenuta nota soltanto ben dopo la sua morte (1959), quando dagli archivi della Frank Lloyd Wright Foundation di Scottsdale (Az.) è emersa una scatola di legno sino ad allora ignorata contenente più di settecento stampe, cinquecento circa della quali classificabili come Surimono. La parola Surimono significa "oggetto dipinto".


Questa raccolta è una delle più cospicue esistenti al mondo e offre la migliore possibilità, data la varietà, l'ampiezza e la qualità delle opere che contiene, di studiare l'arte del Surimono. In una delle conversazioni con le quali era solito intrattenere gli ospiti nella sua casa-studio di Taliesin (Spring Green, Wisconsin), commentando i pezzi della sua collezione di arte giapponese, nel 1954, ormai ottantasettenne, Wright affermò: «Non vi ho mai confidato sino a che punto le stampe giapponesi sono state per me fonte di ispirazione. Non mi sono mai liberato dall'effetto prodotto dalla prima impressione che mi procurarono e probabilmente non me ne libererò mai. Era l'incedere della grande dottrina della semplificazione, dell'eliminazione di tutto ciò che è insignificante».


La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Frank Lloyd Wright Foundation di Scottsdale (Az) grazie al contributo di Citylife e di Unifor.  


 
Informazioni
dal:
28-11-2011
 
al:
20-12-2011
 
regione:
Lombardia
 
città:
Milano
 
sede:
Casabella laboratorio - Via Marco Polo, 13
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio