salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Franco Purini: bianco e nero. Nove disegni per una città" - Roma

 
imm
 

Da venerdì 16 dicembre a venerdì 23 dicembre 2011 la Galleria Embrice propone la mostra Franco Purini: bianco e nero. Nove disegni per una città.


Ciascuno di noi, di fronte a questi nove cartoncini appoggiati su tavole di legno, deve percorrere a suo rischio la strada dell'interpretazione e della genealogia; delle fonti, se vuole. Con l'eventualità di perdersi nei meandri dell'intelligenza della cultura.

Pausa, ripresa, graduazione, lotta sono figure retoriche usate da Athanasius Kircher nel 1650, nel suo Musurgia universalis, sive ars magna consoni et dissoni, che tratta temi matematico musicali. Un testo recentemente identificato come possibile fonte per Arte della fuga di Johan Sebastian Bach; opera forse coeva delle trenta Variazioni Goldberg. Alla Arte della fuga Raymond Queneau accosta i suoi Esercizi di Stile del 1942.

Potremmo quindi, se fosse legittimo, qualificare i nove disegni di Fanco Purini che Embrice espone, e che certamente contengono matematica, e potenzialmente musica, trovare pacificatori riferimenti letterari e musicali, usando il sostantivo variazione come guida.

Giovani allievi del Professor Purini si sono cimentati, sulla traccia panovskyana, nello studio di analogie strutturali fra progetto moderno e musica contemporanea.


Tuttavia i Nove disegni per una città, presentati con il titolo Bianco e nero ripropongono più in generale una Stilfrage, un interrogativo sullo stile; ma di più: molti interrogativi.


 
Informazioni
dal:
16-12-2011
 
al:
23-12-2011
 
regione:
Lazio
 
città:
Roma
 
sede:
Galleria Embrice - Via delle Sette Chiese, 78
 
telefono:
06.64521396
 
web:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio