salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Giornata di Studio: "Trasmettere il paesaggio siciliano fra tradizione ed innovazione" - Palermo

 
imm
 

La giornata di studio "trasmettere il paesaggio siciliano fra tradizione e innovazione"si focalizza sui temi della letteratura, della gastronomia e dell'architettura come fonte di trasmissione della storia in esso scritta e con un approccio che pone in primo piano la tutela e la valorizzazione di luoghi e prodotti di grande pregio storico e culturale.

Una costruzione corale di letture, impressioni, ricordi, sapori, profumi, esperienze, riflessioni che dal 900 sino ad oggi hanno dato corpo alla fisionomia del nostro territorio. Leggendolo saremmo portati a chiederci quanti scenari racchiude in sé la Sicilia? Quanti palazzi e quanti luoghi fanno da spola fra cultura e gastronomia,  fra città, mare e campagna, fra letteratura e architettura?

La Convenzione Europea del Paesaggio così recita:"Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni (Firenze 20 ottobre 2000)

E' su queste linee guida europee che la giornata di studio, da realizzarsi,  vuole "trasmettere il paesaggio siciliano" come in una sequenza di un film in cui si susseguono racconti e geometrie di archi, cibo e stili di vita, cortili e facciate, gradinate e lastricati, ora plasmati dalla variegata natura delle nostre pietre - laviche, d'argilla, di travertino, di calcarenite, di tufo - ora descritte e raccontate dalla letteratura e dalla gastronomia.


 
Informazioni
dal:
17-12-2011
 
al:
17-12-2011
 
regione:
Sicilia
 
città:
Palermo
 
sede:
Complesso Steri - Chiesa di Sant'Antonio Abate
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio