salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Convegno: "Consumo del suolo e riqualificazione urbana" - Parma

 
imm
 

Venerdì 16 dicembre dalle ore 9,30 presso il Centro congressi Sant'Elisabetta al Campus si terrà il convegno "Consumo del suolo e riqualificazione urbana", promosso da Parma Urban Center e Provincia di Parma, nell'ambito della rassegna "Paesaggi della Mobilità".


L'inadeguatezza delle periferie degli anni Sessanta e Settanta e l'occasione della riqualificazione energetica degli edifici, uniti dalla consapevolezza della limitazione delle risorse ambientali, impongono una gestione della città finalizzata ad intervenire sulla sua periferia urbana. Una questione fondamentale per il destino della città contemporanea dove il progetto urbano, attraverso l'incremento della densità e l'aumento degli spazi pubblici, può creare le condizioni per un riequilibrio tra il tessuto urbano e trama rurale, tra città e campagna.

Al contempo, nell'ambito degli strumenti di governo del territorio, assume particolare rilevanza la questione del contenimento del consumo di suolo e dello sprawl urbano.

Il nuovo PTR della Regione Emilia-Romagna individua il contenimento del nuovo territorio urbanizzato e la riqualificazione urbana come una delle politiche strategiche per lo sviluppo regionale. Alle provincie, attraverso il PTCP, viene affidato il compito (L. R. 6/2009) di definire i limiti e le condizioni per l'incremento delle aree urbanizzate.

Il convegno intende creare un'occasione d'incontro tra i vari interlocutori istituzionali interessati ad un confronto sulle strategie in atto.


 
Informazioni
dal:
16-12-2011
 
al:
16-12-2011
 
regione:
Emilia Romagna
 
città:
Parma
 
sede:
Centro congressi Sant'Elisabetta - Viale Gian Paolo Usberti, 95 - Campus universitario
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio