salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Bando di selezione di opere di architettura: "Stato di necessità - l'urgenza di progettare il domani" - Cittadella

 
imm
 

L'associazione culturale Architettando organizza la 4° rassegna di opere di architettura a carattere nazionale a completamento di quanto già indagato negli anni precedenti con le rassegne Equivivere per un'architettura sostenibile, La casa collettiva italiana opere realizzate 1995-2007, Architetti interpretano la casa d'abitazione italiana, opere realizzate 1995-2005.

Stato di necessità - l'urgenza di progettare il domani è un evento complesso ed ambizioso che si propone di capire se l'architettura riuscirà a convertire le necessità della nostra epoca in possibilità per il futuro.

Questa iniziativa vuole indagare le trasformazioni in atto nel concepire e fare architettura dovute a nuove esigenze che la società contemporanea sottopone al progettista.

In tempi odierni di rapido cambiamento, quali sono le necessità che l'architettura deve definire e a cui deve dare risposta? Quali tematiche del mondo di oggi appartengono alla dimensione della necessità e quali invece si prefigurano come possibilità?

Architettando ne ha individuate alcune, con l'intenzione di dare il via ad un elenco aperto:

Cura - Transitorietà - Incontro - Spazi Eterotopi - Riconversione


Il comitato di selezione valuterà la qualità architettonica e compositiva, le caratteristiche di innovazione tipologico-formale per far fronte alle esigenze della contemporaneità richieste dal progetto, le  caratteristiche di adattabilità e trasformabilità in relazione ai possibili parametri di cambiamento nel corso della vita utile prevista del progetto.


La partecipazione è aperta a tutti i progettisti; le opere dovranno pervenire entro il 31.01.2012.


 
Informazioni
al:
31-1-2012
 
regione:
Veneto
 
città:
Cittadella
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio