salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra e conferenza: "ArchiZines" - Milano

 
imm
 

Fino al 23 febbraio Spazio FMG per l'Architettura di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti ospita a Milano ARCHIZINES. Una mostra ma anche un progetto di ricerca che raccoglie le pubblicazioni di architettura più all'avanguardia a livello internazionale. Testate indipendenti e alternative, low cost (fotocopiate o stampate su richiesta) come Another Pamphlet, Scapegoat e Preston is My Paris ma anche "preziose" come San Rocco, Spam e PIN-UP.


I 60 titoli esposti - tra giornali, riviste rilegate e fanzine - provengono da 20 paesi e hanno la qualità di inquadrare la relazione tra l'uomo e l'ambiente costruito, portando la critica e l'analisi fuori dai suoi confini canonici per trasferirla alla vita quotidiana. Le testate selezionate rappresentano quindi una piattaforma di ricerca e dibattito in relazione all'architettura ma sono anche la dimostrazione che l'amore per la parola e la carta stampata persiste. In mostra ogni titolo è presentato con una videointervista all'editore, allo scopo di fornire al visitatore le informazioni per apprenderne lo stile, il taglio redazionale e quindi il modo di ciascuno di interpretare il giornalismo di architettura.

Per approfondire al meglio questo tema SPAZIOFMGPERL'ARCHITETTURA, in concomitanza con il finissage della mostra, organizza la conferenza ARCHIZINES LIVES in collaborazione con DOMUS.


L'appuntamento con Elias Redstone (critico e curatore di Archizines), Luca Molinari (critico e curatore di SpazioFMGperl'Architetura), Joseph Grima (Direttore di Domus), insieme ad altri invitati italiani e stranieri, è giovedì 23 febbraio prima in mostra e a seguire presso 121+LIBRERIA EXTEMPORANEA in Via Savona 17/5.


 
Informazioni
dal:
27-1-2012
 
al:
23-2-2012
 
regione:
Lombardia
 
città:
Milano
 
sede:
Spazio FMG - Via Bergognone, 27
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio