salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Ciclo di incontri: "Abitare. Serate di filosofia e progetto" - Lissone

 
imm
 

per una nuova filosofia del progetto fuori dai luoghi comuni


Il Centro studi Fondazione Colore Brianza - Osservatorio Colore Interni e il Comune di Lissone, Assessorato Istruzione Superiore, Formazione, Università e Ricerca promuovono un ciclo di incontri incentrati sul tema del progetto degli spazi abitati, aperti a studiosi e personalità provenienti dal mondo umanistico, scientifico e tecnologico. Al centro della riflessione alcuni rappresentanti del pensiero filosofico contemporaneo che, coordinati dal Prof. Aldo Bottoli Direttore scientifico del Centro studi, saranno volta a volta sollecitati da un ristretto numero di dottorandi e neo-laureati provenienti dalle facoltà universitarie più consuete come architettura e design ma anche da quelle di medicina, scienze della formazione, psicologia e sociologia sui seguenti temi:

- Silvano Petrosino. Abitare con cura, spazio, luogo, costruire e custodire, distruggere

- Ugo Savardi. Vedere vs. pensare: le qualità espressive a fondamento dell'esperienza percettiva

- Edoardo Boncinelli. Conoscere l'uomo per progettare. Il corpo, le emozioni, la coscienza

- Stefano Moriggi. Cosa significa abitare? Forma/significato/strumento, relazione/pratica/pensiero, ambiente/cooperazione/complessità, tecnologie/spazio.

 

Il dialogo sarà arricchito inoltre dal punto di vista di altri attori, individuati con la collaborazione della Camera di Commercio di Monza e Brianza, quali gli utenti e i rappresentanti del mondo produttivo, artigianale e commerciale che porranno a loro volta una domanda ciascuno ai filosofi. Conclude il ciclo la prima serata dei Tavoli del meta-progetto dove il fisico Claudio Oleari si confronterà con il perception designer Aldo Bottoli sul tema cosa è il colore.



 
Informazioni
dal:
28-3-2012
 
al:
24-5-2012
 
regione:
Lombardia
 
città:
Lissone
 
sede:
varie
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio