salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Riforma Monti, gli architetti perplessi

 
Testata:
Corriere Alto Adige
 
Data:
05-05-2012
 
Autore:
L.T.
 
 

«La riforma degli ordini professionali ci preoccupa», così il vicepresidente dell'Ordine degli architetti di Bolzano, Carlo Azzolini, nell'assemblea plenaria alla quale hanno partecipato diversi relatori.
«Ciò che temiamo - ha spiegato Azzolini - è che questa riforma mini il rapporto tra ordini e governo: la libera professione prima era nei meccanismi dei rapporti tra governo e imprese, era il terzo elemento che faceva da garante per i cittadini, mentre ora questa situazione rischia di venire a mancare. Il prezzo più basso non è la soluzione giusta, soprattutto in vista del futuro». Un commento sulla liberalizzazione delle tariffe: «Questo provvedimento non ci tocca particolarmente - ha spiegato - perché per noi è così già dal 2008, nel quadro generale non ci sarà un cambiamento reale».
La riforma Monti fa discutere e l'assemblea plenaria di ieri è stata anche l'occasione per parlare delle criticità: vi hanno partecipato anche Lutz Heese, presidente dell'Ordine degli architetti bavarese, Eric Budiner, anche lui membro dell'Ordine bavarese, Dorothea Aichner, presidente dell'Ordine della provincia di Bolzano, Salvatore La Mendola, vicepresidente del consiglio nazionale degli architetti, e Antonio Giacalone, avvocato. «Viviamo una stagione di riforme - ha detto Giacalone - fortemente caratterizzata dal rapido susseguirsi di provvedimenti legislativi che creano una serie difficoltà agli operatori del settore e, soprattutto, non consentono una visione d'insieme e l'individuazione della rotta che si intende seguire. Il quadro complessivo non è certamente incoraggiante anche per quanto attiene le professioni tecniche, in generale, ed i servizi di architettura ed ingegneria, in particolare. Molte rimangono infatti le questioni aperte, a partire dalle condizioni e dalle soglie per affidare tali servizi direttamente».

(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio