ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Archivio Network , Evento: "Piano con Paesaggio" - Scandicci  

Evento: "Piano con Paesaggio" - Scandicci

 
imm
 

visioni e confronti - un laboratorio sul Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Firenze

Si svolge Il 22 e 23 maggio l'evento organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'università di Firenze, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Firenzee Opere. Rivista Toscana Di Architettura.

A partire dall'abbattimento dell'opposizione tra città e paesaggio come elementi frontali, e da un atteggiamento di revisione della prassi vincolistica, Piano con Paesaggio si propone come uno spazio di confronto in cui indagare le emergenze che caratterizzano i processi di trasformazione del territorio, con le sue implicazioni culturali, linguistiche ed estetiche. Operare sul territorio significa sapere rivedere costantemente le regole che lo disciplinano, in sinergia con il mutamento delle esigenze, degli strumenti e delle prospettive sempre più velocemente lanciate verso il futuro. E per farlo è necessario sintonizzarsi con le grandi questioni aperte su scala locale e mondiale, accettando la crisi di alcune certezze e il fallimento di alcune scelte. Un riesame dei sistemi e delle pratiche di governo del territorio, dunque, è possibile oltre che necessaria, ma c'è bisogno di una pluralità di visioni, e di sguardi alati.

Ecco perché Piano con paesaggio è stato concepito nella forma di laboratorio, come fibrillazione rispetto alla pratica del convegno, per dare voce ad altre espressioni, linguistiche e disciplinari. Nella prima giornata di lavori il Piano verrà presentato e commentato da esponenti delle istituzioni specificamente competenti per le politiche territoriali, e interverranno studiosi e altri professionisti. Nella giornata successiva ampio spazio sarà dato ai contributi e alle visioni di studiosi, architetti e artisti di recente generazione, sensibilmente immersi nella variazione delle informazioni e delle esigenze odierne, ma anche connessi a una solida formazione, radicata nello studio e nell'analisi della condizione urbanistica e territoriale ereditata.

 L'incontro tra punti di vista non convenzionali darà vita a un cantiere delle visioni dove gli interventi si sposteranno con agilità sui temi suggeriti dallo sguardo degli artisti.

Autentico co-protagonista, il pianoforte, 'insolitamente agito' dal Maestro Andrea Allulli, creerà le sonorità di intermezzi audio visuali tra gli interventi, in uno scenario animato da scorci urbani e naturali intesi come testimoni della definizione di paesaggio e delle sue declinazioni poetiche e percettive.

La conclusione e la sintesi sono affidate al pensiero di Marc Augé che interverrà con una lectio magistralis dedicata al rapporto che l'uomo contemporaneo, profondamente urbanizzato, intreccia con la natura.


 
Informazioni
dal:
22-5-2012
 
al:
23-5-2012
 
regione:
Toscana
 
città:
Scandicci
 
sede:
Teatro Studio Krypton
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS