ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Architettura: il Consiglio Nazionale degli Architetti a Festarch 2012 emergenza terremoto e rigenerazione urbana sostenibile al centro delle iniziative  

Architettura: il Consiglio Nazionale degli Architetti a Festarch 2012 emergenza terremoto e rigenerazione urbana sostenibile al centro delle iniziative

 

Perugia, 5 giugno 2012. Per la prima volta il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori partecipa - con un significativo apporto organizzativo - a Festarch, la più importante manifestazione  italiana di architettura -  quest'anno dedicata  al  tema della  città  e delle sue trasformazioni -  in programma a Perugia dal 7 al 10  giugno -.
Centrale tra le iniziative, il dramma del terremoto che ha così duramente colpito l'Emilia Romagna. Proprio a Perugia, infatti, verrà scelto il luogo simbolo, tra quelli distrutti dal sisma nelle province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Bologna, al quale saranno destinati, per la sua ricostruzione, i fondi della raccolta "Ricostruire l'identità", organizzata dalla Federazione degli Architetti dell'Emilia Romagna e dallo stesso Consiglio Nazionale.
Festarch 2012 sarà anche l'occasione - per gli architetti italiani - per proseguire l'approfondimento di RI.U.SO., il Progetto Nazionale per la Rigenerazione Urbana Sostenibile lanciato insieme ad Ance e a Legambiente con la finalità di  realizzare - nell'arco di venti anni - un significativo rinnovamento tecnologico, strutturale ed economico del patrimonio edilizio e delle città italiane.
 Il Progetto - che coinvolge i principali protagonisti della filiera edilizia e dell'ambientalismo - fonda i suoi presupposti sulle pessime condizioni del patrimonio edilizio italiano, pubblico e privato, e  soprattutto, come purtroppo dimostrano i tragici eventi di questi giorni,  sulla loro pericolosità per la salute e per la  sicurezza dei cittadini in particolare  rispetto ai fenomeni sismici e idrogeologici.
E ancora: l'allarme lanciato dal Progetto RI.U.SO. e le proposte di architetti, costruttori e ambientalisti - che in questi ultimi mesi, per renderlo operativo si sono confrontati a Roma e a Milano con rappresentanti delle istituzioni, della cultura, della politica e dell'economia - riguarda anche  l'inquinamento urbano, i consumi energetici e del suolo, lo stato e la  qualità di spazi pubblici, la mobilità.
Ricchissimo il programma delle iniziative coordinate dal Consiglio Nazionale degli Architetti e dal sistema degli Ordini  previste a Perugia, che può essere definita - a buon diritto -  la terza tappa di RI.U.SO.
Tra queste: "Il Forum Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori" sulle politiche e le strategie per la realizzazione, anche a livello locale, del Progetto Nazionale per la Rigenerazione Urbana Sostenibile.
 Al Forum sono previsti, tra gli altri, gli interventi del Sindaco di Perugia, Vladimiro Boccali, dell'Assessore all'ambiente e alle politiche per il territorio della Regione Umbria, Silvano Rometti,  di Roberto Reggi, Responsabile politiche per il patrimonio e protezione civile dell'ANCI e di Josep Acebillo, progettista ed urbanista, già responsabile delle trasformazioni urbane di Barcellona in occasione dei Giochi Olimpici. (giovedì 7 giugno, Teatro Morlacchi, h 10,15-17,45);
 "Rigenerazione urbana sostenibile e città contemporanea", tavolo di confronto -  moderato da Pippo Ciorra (giornalista e critico) - tra Leopoldo Freyrie (presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti), Edoardo Reviglio  (capo economista della Cassa Depositi e Prestiti), Yvette Masson Zanussi, (direttore del Forum Europeo per le Politiche Architettoniche), Josep Acebillo,  Stefano Boeri (direttore di  Festarch), Andrea Negri (presidente di Made Expo). (venerdì 8 giugno, Teatro Morlacchi, h 11,30);
 


"Ripensare i concorsi di architettura", incontro, moderato dal giornalista Pierluigi Mutti, con Simone Cola (responsabile del dipartimento cultura e comunicazione del Consiglio Nazionale degli Architetti), Livio Sacchi (presidente Europan Italia), Margherita Guccione (direttore del MAXXI Architettura), Paolo Luccioni (vicepresidente In/Arch Umbria), Ilaria Nava (componente del gruppo di lavoro "urbanistica e lavori pubblici" dell'ANCI) e con i progettisti Cino Zucchi e Cherubino Gambardella.(venerdì 8 giugno, Teatro Pavone, ore 15,00);
Sempre nella giornata di venerdì 8 giugno, alle ore 16,45, al Salone d'Onore di Palazzo Donini saranno illustrati gli esiti del concorso on line, RI.U.SO., bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti e da Festarch che ha visto la presentazione di oltre 350 proposte, tra progetti, realizzazioni e tesi di laurea.  Interverranno, moderati da Alessandro Marata (responsabile del dipartimento ambiente e sostenibilità del Consiglio Nazionale degli Architetti),  Paolo Vinti (Fondazione Umbra per l'Architettura Galeazzo Alessi), Giovanna Borasi (vicedirettore di Abitare) e  Giuseppe Cappochin (presidente dell'Ordine degli Architetti di Padova);
"Rigenerazione urbana sostenibile, Voci dalla filiera delle costruzioni, incontro con Paolo Buzzetti (presidente dell' ANCE), Ezio Micelli (docente di valutazione economica del progetto  - IUAV Venezia), Leopoldo Freyrie e Stefano Boeri (sabato 9 giugno, Sala dei Notari , h 10,45).
Sabato 9 giugno, alle ore 20,30 al Teatro Pavone, verrà proiettato, in anteprima nazionale, il documentario  "FANGO" del regista ed architetto Emanuele Piccardo. Prodotto dal Consiglio Nazionale Architetti e dall'Ordine degli Architetti di Genova, il documentario, che descrive l'alluvione alle Cinque Terre dello scorso ottobre,  è stato premiato -  proprio alcuni giorni fa -  al Los Angeles Movie Award. Saranno presenti oltre al regista e al presidente degli architetti italiani, Leopoldo Freyrie, Mario Piazza (direttore di Abitare) e Andreas Kipar (architetto paesaggista).
In occasione di Festarch 2012 il Consiglio Nazionale degli Architetti, gli Ordini degli Architetti di Perugia e di Terni, la Fondazione Umbra per l'Architettura organizzano, al Palazzo Conestabile della Staffa (sede della Fondazione), in Piazza Danti, 28, una serie di iniziative aperte al pubblico. Tra queste: la mostra "Tutti in classe A. Analisi termografica del patrimonio edilizio italiano", a cura di Legambiente.
 Da segnalare, infine, la presentazione del portale SeeArch, il database degli architetti italiani promosso dal Consiglio Nazionale che censisce, attraverso una serie di schede georeferenziate facilmente consultabili, gli studi dei professionisti italiani e le loro principali realizzazioni;  l'iniziativa  "SeeArch a Perugia. Rassegna di istantanee di architettura" , immagini raccolte dai partecipanti a Festarch, sulla manifestazione, i suoi temi, i suoi protagonisti che, in occasione del lancio del portale, saranno pubblicate sulla sua home page all'indirizzo www.seearch.it.

 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS