salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L'Aquila, ai romani di Modostudio la nuova Piazza D'Armi

 
Testata:
Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi
 
Data:
04-07-2012
 
Autore:
Paola Pierotti
 
 

Sono passati più di tre anni dal terremoto dell'Aquila e si è concluso ora il primo (e unico) concorso di architettura indetto dal Comune per ricostruire un pezzo della nuova città abruzzese. Con una gara indetta a febbraio 2012 e sostenuta dal Consiglio Nazionale degli Architetti, l'Aquila ha ora un nuovo progetto per la cosiddetta Piazza D'Armi: un piano complessivo che ridisegna un'area di centomila mq e che integrerà un mix di funzioni. Un grande parco urbano per lo sport e per il tempo libero sarà messo a sistema con le strutture esistenti ai bordi dell'area di concorso, e sarà in diretta relazione con lo skyline delle montagne poco lontane.
Il concorso è stato vinto dai quarantenni romani di Modostudio (Fabio Cibinel, Roberto Laurenti, Giorgio Martocchia) che hanno partecipato alla gara con l'artista spagnolo Cova Rios.
(...)
Trentatre i gruppi in gara. Costo dell'intervento: 10 millioni. Il progetto è stato presentato ufficialmente alla cittadinanza aquilana e la giunta conta di poterlo concretizzare entro cinque anni. «Trattandosi di un concorso di progettazione ai vincitori sarà affidato rapidamente l'incarico per le successive fasi della progettazione - ha spiegato Pasquale Felicetti, delegato del Consiglio Nazionale degli Architetti -. L'opera sarà in parte finanziata dallo Stato, in parte dagli Aquilani in Australia e per una quota si procederà con un project financing».
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio