salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Due eventi in occasione del centenario di Cesare Cattaneo - Como e Cernobbio

 
imm
 

Ricorre quest'anno il centenario della nascita dell'architetto razionalista comasco Cesare Cattaneo. Scomparso a soli 31 anni, Cattaneo ha lasciato un'impronta non dimenticata, tanto con le poche, ma qualificatissime opere realizzate (Asilo Garbagnati ad Asnago; Fontana di Camerlata; Casa d'affitto a Cernobbio; Palazzo dell'Unione Lavoratori dell'Industria a Como), quanto con i numerosi progetti che si distinguono per la singolare sperimentazione plastica, e con alcuni acutissimi saggi critici che lo hanno portato a teorizzare l'innovativo concetto di "polidimensionalità".

 

L'Archivio Cattaneo di Cernobbio ha organizzato due iniziative per introdurre le manifestazioni celebrative del centenario, che avrà  uno dei suoi eventi principali a Roma, presso l'Accademia Nazionale di San Luca, con la mostra Cesare Cattaneo 1912-1943. Pensiero e segno nell'architettura in programma dal 5 ottobre al 17 novembre prossimi.

Mercoledì 25 luglio alle 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Como alla presentazione del quaderno di architettura La fontana di Camerlata curato da Luigi Cavadini interverranno Giorgio Ciucci e Pierre Alain Croset.

Giovedì 26 luglio, in coincidenza con la data della nascita, una mostra di maquette dei principali progetti dell'architetto viene allestita negli spazi della Casa da lui realizzata a Cernobbio, edificio fondamentale della sua rigorosa architettura ed esempio illustre del razionalismo italiano. Interverranno Pierre Alain Croset e Angelo Monti.

 

 
Informazioni
dal:
25-7-2012
 
al:
26-7-2012
 
regione:
Lombardia
 
città:
Como
 
sede:
Biblioteca Comunale di Como | Archivio Cattaneo di Cernobbio
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio