salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Manifestazione: "Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze" - Firenze

 
imm
 

Dall'8 al 10 di novembre 2012 presso la Fortezza da Basso di Firenze si svolgerà la III Edizione del Salone dell'Arte e del Restauro. Il programma prevede giornate di studi e approfondimenti, tra i temi che saranno affrontati citiamo il restauro del giardino storico, i sistemi di monitoraggio e controllo per la conservazione del patrimonio culturale ligneo ed integrazione con sistemi wireless e la conservazione preventiva dell'Arte Contemporanea.


Segnaliamo in particolare due convegni:
nel primo, che si svolgerà nell'intera giornata di venerdì 9 nella sala Leonetto Tintori della Fortezza da Basso, la locale Soprintendenza per i Beni Architettonici invita a "Restaurare il restaurato" un'intera giornata dedicata alla riflessione sul significato attuale dei termini 'restaurare' e 'conservare'.
Da sabato 10 alle 15 e per l'itera giornata di domenica 11 novembre i lavori convegnistici si spostano, sempre all'interno della più ampia manifestazione biennale cittadina denominata Florens 2012, a Palazzo Vecchio, Salone dei Duecento per il convegno "Riflessioni sulla cultura della conservazione nell'era della civiltà globale: esperienze a confronto". Due giornate che metteranno i partecipanti a contatto con i più avanzati risultati raggiunti nel restauro a livello mondiale; dall'India alla Cina, dal Brasile alla Germania, passando dalla nostra Penisola.


 
Informazioni
dal:
8-11-2012
 
al:
10-11-2012
 
regione:
Toscana
 
città:
Firenze
 
sede:
Fortezza da Basso
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio