ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , NETWORK , Archivio Network , Esposizione di architettura: "Genius Loci, chiesa e dialogo. Due continenti a confronto tra memoria e modernità" - Milano  

Esposizione di architettura: "Genius Loci, chiesa e dialogo. Due continenti a confronto tra memoria e modernità" - Milano

 
 

L'esposizione, che si svolgerà presso il Museo Diocesano di Milano dal 26 novembre 2012 al 7 gennaio 2013, evidenzia contestualmente tre chiese di recente edificazione in Italia (San Paolo a Foligno, San Paolo a Frosinone, S. Maria in Zivido di San Giuliano Milanese) e tre cattedrali recenti statunitensi (di Los Angeles e Oaklnd in California, Houston in Texas). Gli autori delle architetture in questione sono rispettivamente: Studio Fuksas, Danilo Lisi, Isolarchitetti per l'Italia, Rafael Moneo, Craig Hartman (SOM), Ziegler-Cooper e Rhon per gli Stati Uniti.
Scopo dell'esposizione è consentire un ripensamento sulla inesauribile varietà di linguaggi seguiti dalla progettazione contemporanea, che proprio sul tema della chiesa trova la maggiore libertà espressiva e densità di significato.
Se gli "stili" sono la cifra estetica delle epoche storiche, oggi ogni singolo edificio d'autore sembra ambire a far storia a sé. Se alcuni ritengono questa una "babele", il problema è se non sia invece una manifestazione di un inedito pluralismo consentito, tra l'altro, dalle tecnologie attuali: il concretarsi della libertà sul terreno dell'estetica architettonica. Su tali argomenti sono stati chiamati a esprimersi esperti quali Filippo De Filippi, Andrea Del Guercio, Andrea Longhi, Nikos Salìngaros, Michael Crosbie, Luigi Bartolomei.

L'evento è patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.


 
Informazioni
dal:
20-11-2012
 
al:
7-1-2013
 
regione:
Lombardia
 
città:
Milano
 
sede:
Museo Diocesano di Milano - Corso di Porta Ticinese, 95
 
web:
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS