ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , NETWORK , Archivio Network , Concorso di Progettazione: "La Riqualificazione di Piazza Libertà" - Avellino  

Concorso di Progettazione: "La Riqualificazione di Piazza Libertà" - Avellino

 
 
L'amministrazionecomunale di Avellino bandisce il concorso di progettazione in due gradi di cui la prima fase in forma anonima, per la riqualificazione della piazza Libertà - sistemazione superficiale.

Operazione cofinanziata dal P.O.R. FESR Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo - 6.1 Città Medie. Con il patrocinio del consiglio nazionale degli architetti CNAPPC.

La Piazza dovrà essere prevalentemente pedonalizzata. Per realizzare ciò, si terrà conto dello studio sulla mobilità dell'Università di Salerno, dei progetti esistenti nel comune di Avellino con relativi pareri della Sovrintendenza. Va approfondita, in particolare modo, la tratta attraversata dal sistema di trasporto ecocompatibile (Metropolitana Leggera), lungo l'asse via De Sanctis - Piazza Libertà (palazzo Ercolino) - via Nappi. E' necessario prevedere il rispristino dell'antica prospettiva Corso Vittorio Emanuele - via Nappi per riammagliare il principale asse cittadino nella direttrice Ovest-Est.
La nuova AGORA' dovrà diventare un luogo di incontro ed aggregazione, una ideale "LOCATION" per eventi pubblici, con la previsione di qualificanti elementi attrattivi, considerando le indicazioni dei portatori di interesse. Il progetto dovrà tener conto delle strade e degli spazi adiacenti Piazza Libertà per poter cogliere le opportunità di coordinamento ed integrazione dell'intero sistema del centro urbano (tunnel - parcheggio interrato - sistema viario centrale). Nella progettazione della piazza bisogna prevedere la presenza dell'elemento acqua che caratterizza, oltre al verde, l'intera provincia irpina. Nell'ambito del processo di partecipazione dei cittadini vanno coinvolte anche le scuole. L'affidamento della progettazione e direzione dei lavori avverrà ai sensi dell'art.109 D.
Lgs.163/2006, (concorso in due gradi).

CRONOPROGRAMMA E SCADENZARIO
PRIMA FASE

  • Consegna elaborati: 1 Febbraio 2013
  • Nomina della commissione giudicatrice: 8 Febbraio 2013
  • Seduta pubblica e comunicazione dell'esito dei lavori della giuria ai concorrenti selezionati per partecipare alla seconda fase: 8 Marzo 2013

SECONDA FASE

  • Data inizio della seconda fase del concorso: 8 Marzo 2013
  • Consegna elaborati: 24 Aprile 2013
  • Proclamazione del vincitore: 24 Maggio 2013
  • Esposizione e pubblicazione: Maggio 2013-Giugno 2013


 
Informazioni
dal:
27-12-2012
 
al:
1-6-2013
 
regione:
Campania
 
città:
Avellino
 
sede:
Comune di Avellino, Piazza del Popolo, n. 1
 
telefono:
fax 0825756547
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS