Urban Center Metropolitano propone una serie di dibattiti pubblici per sondare lo stato di salute del patrimonio architettonico torinese del XX secolo, conoscere le opere di salvaguardia e valorizzazione promosse o realizzate, approfondire i casi critici, in particolare quelli che sono a rischio di abbandono o sostanziale trasformazione. L'iniziativa, in coerenza con il ruolo e l'azione di Urban Center, tenta di orientare il confronto fuori dalla sola polemica e verso una maggiore consapevolezza di alcuni temi, a cominciare dalla necessità di una riflessione culturale e tecnica sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio architettonico, fatto di episodi notevoli ma pure dell'ordinarietà del tessuto costruito, anch'esso elemento importante per puntare a una qualità urbana diffusa. Gli incontri, a cadenza quindicinale, affrontano differenti tipologie funzionali esaminando esempi specifici con l'intervento di storici, studiosi, progettisti.
Apre il ciclo, patrocinato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Torino, un appuntamento dedicato al tema dell'autorità nell'ambito del recupero, della trasformazione e della valorizzazione dell'architettura del Novecento.
Primo appuntamento _ Lunedì 4 febbraio 2013, ore 18.00
Patrimonio e autorità tra tutela, gestione e trasformazione.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Intervengono
Rosalia Vittorini, presidente di Do.co.mo.mo. Italia e docente all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Stefano F. Musso, docente di Restauro all'Università degli Studi di Genova
Introduce e Coordina
Antonio De Rossi, vicedirettore di Urban Center Metropolitano e docente di Progettazione architettonica al Politecnico di Torino