Gli incontri si terranno, nella giornata di venerdì, in varie sedi diffuse sul territorio del Distretto Culturale della Valtellina e prevedono una parte teorica in mattinata dalle 9.00 alle 12.30, un buffet e visite guidate nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00.
Il corso è rivolto a professionisti, amministratori e tecnici, insegnanti, operatori economici, studenti e a tutti coloro che sono interessati al tema del paesaggio.
Il corso è suddiviso in 3 moduli:
19 aprile 2013 - Lettura del paesaggio: I terrazzamenti
24 maggio 2013 - Il versante terrazzato: Aspetti storici e geomorfologici
14 giugno 2013 - La viticoltura montana
Per motivi organizzativi la partecipazione è limitata a 80 persone.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 15 marzo 2013 e separatamente per ogni singolo modulo attraverso il format allegato e verranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nell'iscrizione ai moduli successivi verrà data la priorità a coloro che hanno già partecipato ai moduli precedenti. Alla fine di ciascun modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
In collaborazione con: Ordine degli Architetti PPC di Sondrio; Ordine degli Ingegneri di Sondrio; Ordine dei Geologi della Regione Lombardia; Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Provincie di Lecco, Como e Sondrio.