salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Concorso in Vietnam riservato a soli italiani

 
Testata:
Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi
 
Data:
18-02-2013
 
Autore:
Paola Pierotti
 
 

Entro la fine del mese sarà bandito un concorso di idee per la riqualificazione di una piazza e di un quartiere in Vietnam, nella città di Hanoi, un concorso riservato ai soli architetti. Ad annunciarlo è Domenico Podestà, presidente del dipartimento Europa e Esteri del Consiglio nazionale degli architetti. Oggetto della competizione sarà la riqualificazione della cosiddetta piazza Dong Kinh Nghia Thuc e della strada Hang Dao, nel quartiere delle strade dei 36 mestieri.
Il concorso è organizzato dall'Ordine degli architetti di Genova con l'Associazione architetti del Vietnam, in collaborazione anche con il Cnappc e il ministero degli Esteri Italiano. «Al concorso potranno eventualmente associarsi architetti vietnamiti e in quel caso ci sarà un punteggio aggiuntivo - ha detto Podestà - ma la gara è pensata per aprire un mercato ai professionisti italiani, soprattutto ai giovani. Il bando prevede che nel caso si passi dalla carta al cantiere, al vincitore venga affidato l'incarico per la progettazione».
Questo concorso è un secondo contributo concreto che il Cnappc offre agli architetti nell'ambito del progetto «internazionalizzazione». Il Consiglio degli architetti infatti ha firmato due protocolli di intesa con Paraguay e Vietnam per promuovere i professionisti italiani all'estero. Se in Vietnam si è optato per l'organizzazione di un concorso riservato a concorrenti italiani, per il Paraguay, dove è stato richiesto un contributo per un «osservatorio di urbanistica», si è scelto di raccogliere e condividere curricula di professionisti italiani che potevano certificare i requisiti richiesti.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio