salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Architetture padane" - Cesena

 
imm
 

Si inaugura mercoledì 6 marzo 2013 alle 17,30 nella Chiesa dello Spirito Santo, via Milani a Cesena la mostra che intende investigare come è stata gestita l'emergenza in questi mesi dopo il terremoto di maggio e per raccontare la storia di questo territorio. 

Architetture padane è il titolo che Aldo Rossi con Luigi Ghirri diede ad una importante mostra sulla sua opera presentata al pubblico nel 1984 alla Casa del Mantegna a Mantova. Questa nuova mostra cesenate ripartendo da quelle posizioni vuole evidenziare la necessità di porre al centro delle pratiche della ricostruzione in Emilia questa conoscenza, portando un contributo culturale col fine di evitare che il dopo terremoto sia più devastante del terremoto stesso. Il rischio di dimenticare la storia di queste terre e di cancellare irrimediabilmente architetture storiche e segni antropici è altissimo.


Curata dal Dottorato di ricerca in Architettura per il Laboratorio "Ricerca Emilia", la mostra si divide in 3 sezioni principali: "Paesaggio e Storia", "Distruzione", "Emergenza".


 
Informazioni
dal:
6-3-2013
 
al:
21-3-2013
 
regione:
Emilia Romagna
 
città:
Cesena
 
sede:
Chiesa dello Spirito Santo - Via Milani
 
web:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio