salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Modelli/ Models" - Roma

 
imm
 

Al primo piano del museo MAXXI di Roma fino al 2 Aprile è possibile visitare la mostra dedicata a ottanta modelli di oltre sessanta autori che hanno segnato la storia dell'architettura dal '900 ad oggi.


La mostra, curata dal MAXXI Architettura con l'indirizzo scientifico di Maristella Casciato, è un' occasione per apprezzare e mettere a confronto un grande numero di modelli di opere moderne e contemporanee, realizzati con i materiali e le tecniche più disparate dal legno alla ceramica, ai gessi, ai metalli e alle materie plastiche.


A partire dal modello del Foro Italico di Enrico Del Debbio a quelli inediti di Maurizio Sacripanti per il grattacielo Peugeot a Buenos Aires, il Teatro di Cagliari e il Padiglione Italiano all'Expo di Osaka, tra le ultime acquisizioni del Museo, fino al bassorilievo in ceramica dell'opera più recente, la nuova sede dell'Agenzia Spaziale Italiana nell'area romana di Tor Vergata, dello studio 5+1 AA, Afonso Femia e Gianluca Peluffo.


Il percorso di visita si snoda nella grande e luminosa Galleria 2 ed è arricchito da video e testimonianze filmate dei protagonisti dell'architettura nel XX e XXI secolo e da una sezione a se' stante sul tema dei modelli virtuali dedicata ai capolavori di PierLuigi Nervi. In mostra anche tutte le 14 proposte finaliste del concorso del MAXXI, vinto da Zaha Hadid, con i modelli, tra gli altri, di Rem Koolhaas, Jean Nouvel, Vittorio Gregotti, Steven Holl, Souto De Moura e Kazuyo Sejima.

 
Informazioni
dal:
19-7-2012
 
al:
2-4-2013
 
regione:
Lazio
 
città:
Roma
 
sede:
MAXXI - Via Guido Reni 4/A
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio