salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Manifestazione: "Primavera Siciliana" - Sicilia

 
imm
 

A Palermo, Catania e Caltagirone, dal 21 al 24 marzo 2013, si terrà la prima edizione della manifestazione dedicata al rapporto fra verde e città in tutte le sue forme che coinvolge amministrazioni, ordini professionali, cittadini, professionisti, realtà commerciali e imprenditoriali, negozi e aziende, creando sinergie fra i mondi dell'agricoltura, dell'architettura, del design, del paesaggio e nell'ottica delle ultime tendenze dello sviluppo sostenibile.


Con la collaborazione delle amministrazioni, dei vivaisti e dei progettisti nelle città saranno realizzati spazi verdi temporanei. I professionisti apriranno gli studi così da avere l'opportunità di poter mostrare il proprio lavoro. Un calendario ricco d'incontri, workshop, laboratori, green party (in negozi, locali, bar, librerie), dove tutti i cittadini potranno cogliere l'occasione di condividere la conoscenza e i segreti del fare verde.


Catania, con il coordinamento di AIAPP Sicilia (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio - Sezione Sicilia) cambierà volto attraverso la creazione di una trama verde: installazioni permanenti e temporanee denominate "micro-paesaggi di città" su aree  urbane messe a disposizione dall'amministrazione comunale.


Due convegni internazionali, uno a Palermo il 22, l'altro a Catania il 23 (''agricoltura e paesaggio nella città contemporanea''), svilupperanno il tema del rapporto fra agricoltura, costruito e paesaggio con un particolare occhio di riguardo verso le esperienze della cultura mediterranea.


Inoltre, a Catania venerdì 22 marzo, si svolge il seminario: "la progettazione e realizzazione del verde tecnico: pensile e verticale".


 
Informazioni
dal:
21-3-2013
 
al:
24-3-2013
 
regione:
Sicilia
 
città:
nessuna selezione
 
sede:
varie sedi
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio