salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Rassegna: "Inscape/Landscape. Paesaggi nel secolo nuovo" - Verona

 
 

Inscape-Landscape è un innanzitutto un viaggio attraverso l'Italia dei nostri giorni, un racconto appassionante di paesaggi che cambiano e uomini che li reinventano, cambiando e riscoprendo se stessi.


Andremo alla ricerca dell'architettura dell'incompiuto, simboli di un epoca insicura del suo avvenire, e delle persone che hanno trasformato queste rovine moderne ("Unfinished Italy").

Ci addentreremo poi nel mondo in trasformazione, nelle periferie delle città divenute il luogo dove l'umanità vive, scoprendo nelle pieghe di queste città quel bisogno naturale che hanno gli uomini di lavorare la terra. L'ultimo giardino di uno dei quartieri più popolati di Casablanca, le coltivazioni idroponiche in Brasile, gli orti comunitari a Berlino, le coltivazioni nelle bidonville di Nairobi e i giardini pensili di Torino e Bologna sono l'affresco di un mondo che attraverso il verde urbano sta ridefinendo la propria esistenza ("God Save the Green").

Ma come si vive dunque in città? Come è cambiato il rapporto uomo/terra e uomo/citta? Come sono le metropoli contemporanee? Ci addentreremo nel Giambellino, quartiere storico di Milano, sotto la guida di un collettivo di 30 giovani. La loro ricerca interdisciplinare sulle metropoli contemporanee ci mostrerà la complessità culturale, la struttura, l'architettura e i mondi che questo quartiere racchiude ("Entroterra Giambellino").

Infine tornando verso casa percorreremo l'asse della Statale 11 - Padana Superiore. Dai sobborghi di Mestre, attraversando Marghera, Padova, Vicenza e Verona raggiungeremo Peschiera del Garda.

Il nostro viaggio si concluderà lì, sul Lago di Garda, non dopo aver conosciuto la singolarità di questo territorio in continuo mutamento e l'umanità che quotidianamente lo attraversa ("A Nord Est").


 
Informazioni
dal:
28-3-2013
 
al:
18-4-2013
 
regione:
Veneto
 
città:
Verona
 
sede:
Magazzino 22, Ex Magazzini Generali di Verona - Via Scuderlando, 4
 
web:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio