salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Mostra: "Gianugo Polesello maestro dell'indecifrabile. Autoritratti Veneziani" - Palmanova

 
imm
 

Fino al 30 giugno si può vistare presso la Polveriera Napoleonica in Contrada Garzoni a Palmanova la mostra organizzata dall'Ordine degli Architetti PPC di Udine, a cura di Claudia Battaino e Michela Bosco, in collaborazione con l'Università di Venezia, l'Archivio Progetti e il Dottorato di ricerca in Composizione architettonica della Scuola di Dottorato dell'IUAV, con il sostegno e in collaborazione con il Comune di Palmanova.

 

La mostra illustra la rigorosa poetica "cartesiana" di Gianugo Polesello, ripercorrendone una parte dei "Progetti veneziani" sviluppati in diverse occasioni all'interno di quello che è stato il "Laboratorio Venezia". Dal Progetto Novissime del 1964 del Gruppo Samonà, al progetto per l'area di San Giobbe e Cavallino, ai progetti del Mercato di Rialto e del Ponte dell'Accademia per la Biennale del 1985, il Padiglione Italia ai Giardini della Biennale del 1988, il progetto per Venezia ovest, il progetto per le 16 Torri per la prima zona industriale di Marghera, il Progetto per il Cimitero sull'Isola San Michele del 1998 e le sperimentazioni per la Città ideale, prima nell'Isola di Rialto, poi, tra il 1995 e il 2001, nella Centuriazione di Camposampiero, fino al progetto, realizzato, del Casello autostradale di Padova est nell'area metropolitana veneziana fino al suo ultimo progetto immaginario "La libellula" del 2005.

 

Venerdì 7 giugno 2013, presso la Sala d'onore del Comune in Piazza Grande, 1 si tiene il convegno dal titolo "Per la città ideale. Dialogo su Gianugo Polesello" a cura di Claudia Battaino


 
Informazioni
dal:
7-6-2013
 
al:
30-6-2013
 
regione:
Friuli Venezia Giulia
 
città:
Palmanova
 
sede:
Polveriera Napoleonica - Contrada Garzoni
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio